Vai al sito ufficiale del comune di Putignano Vai al sito ufficiale del comune di Putignano
   Alert:

Artic Oscillation

L’AO. presenta una stretta correlazione con la NAO, per la precisione pari a 0.74 durante il trimestre invernale e 0.75 nell’intero anno. Il motivo è piuttosto semplice, ossia la NAO è considerata come il “braccio” atlantico dell’AO, che invece è un indice a portata più ampio, in quanto contempla le differenze bariche tra il circolo polare e le medie latitudini dell’intero emisfero Nord. Un’ulteriore differenza tra i due indici, risiede nel fatto che l’AO mostra una forte interconnessione pure nei confronti della variabilità stratosferica, mentre la NAO presenta interdipendenze prevalentemente troposferiche.

Situazione Attuale + previsione ETM



Ultimo valore misurato: (Marzo 2008) 0,58 fase debolmente positiva

Valore atteso per Aprile 2008 1,1 fase positiva
Valore atteso per Maggio 2008 0,67 fase debolmente positiva
Valore atteso per Giugno 2008 0,22 fase neutra
Valore atteso per Luglio 2008 0,22 fase neutra

Un'AO pienamente positiva è indice di un Vortice Polare (VP) molto forte, per cui si assiste ad una “contrazione” delle westerlies e ad una intensificazione delle stesse.

Un'AO pienamente negativa indica al contrario l'instaurarsi di un robusto anticiclone tra la Groenlandia e il mar Artico con conseguente indebolimento del VP che tende a "collassare" verso latitudini inferiori.

Torna al menù indici

BIBLIOGRAFIA
La maggior parte delle descrizioni degli indici sono stati estrapolati da:
Teleconnessioni -Introduzione Generale di Marco Magnani - Comitato scientifico - www.meteonetwork.it
Panagiotopoulos, F., Shahgedanova, M. and Stephenson, D.B., 2002: ‘A review of Northern Hemisphere winter-time teleconnection patterns‘, European Research Course on Atmospheres (ERCA) Vol. 5 (Ed. Claude Boutron), EDP Sciences.
Visite: 2569856  Oggi: 45  sessioni db aperte 1